-->

 

LA MAESTRA

    

Paola Convertino si diploma in Flauto traverso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nell'anno 2006.
Si perfeziona successivamente in flauto traverso frequentando alcuni master con il Prof. Maurizio Simeoli, la Professoressa Maria Siracusa ed il Professore Andrea Manco.
Successivamente allo studio del flauto traverso intraprende il percorso di Laurea in Direzione e Composizione per Orchestra a Fiati presso il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Torino.
Durante tali anni si specializza nella composizione e direzione per orchestra a Fiati partecipando e dirigendo ai concerti della Brass Band del Coservatorio di Torino.
In pianoforte acquisisce il compimento di Lettura della Partitura sotto la guida del Prof. Franco Giacosa.
Partecipa ad eventi di formazione pianistica e concerti presso il Festival Alta Valle dell' Erro in Pontinvrea ed in Liguria.
Segue numerosi corsi di Direzione con il Prof. Lorenzo Della Fonte, docente del Conservatorio di Torino, cattedra di Composizione e direzione per Orchestra a Fiati, nei quali consegue col massimo dei voti l'Attestato per Direzione Corso Base e Direzione Corso Avanzato, con la partecipazione dei Direttori Ospiti e docenti Douglas Bostok e Eugene Migliaro Corporon.
Negli anni si è perfezionata anche nell'insegnamento della musica ed ha seguito numerosi corsi di aggiornamento con l'associazione Roberto Goitre.
Attualmente è docente presso la Scuola Musicale di Rivoli, e presso la Cooperativa 360 di Collegno e Givoletto.
Dal 1989 è membro della Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana, presso la quale è anche Vicemaestro.
Dal 2002 è membro dell'Orchestra a Fiati Antica Musica Corpo Pompieri di Torino 1882, come 1 Flauto e Vicedirettore dal 2011.
Dal 2000 è membro della Filarmonica San Marco di Buttigliera Alta, come ottavinista, flautista e dal 2014 Vicemaestro.
Dal 2011 è Direttore della Filarmonica di Meana di Susa.
Dal 2017 è Direttore della Banda Leone XIII di Giaveno.